venerdì 4 novembre 2011

Emozioni murate

Tecnica mista su tela 50x35
(Si mura tutto ciò che fa paura, lo si tiene isolato, sospeso come se non ci appartenesse)

Anche quest' anno in occasione della IV sagra della zucca organizzata per Telethon, il gruppo “Amici in Arte” scenderà in piazza con una ricca e suggestiva esposizione di opere d’arte. Le opere saranno  messe in vendita dagli artisti per donare l’intero ricavato alla ricerca, sostenuta da Telethon, nella lotta contro la distrofia muscolare. Anche io sarò presente con "Emozioni murate", augurandomi di poter contribuire nel mio piccolo a costruire la speranza per un futuro migliore.
Quando l'arte si unisce al sociale riscopre quelli che sono i suoi veri valori e dimostra di essere uno strumento utile per aiutare chi soffre e ha bisogno di aiuto.



giovedì 27 ottobre 2011

L'uomo ragno

Tecnica mista con spatola su tela 50x70
L'uomo ragno è un eroe, è qualcuno sempre pronto a difendere i più deboli e a risolvere le situazioni difficili e che ha strumenti potenti per farlo.

lunedì 24 ottobre 2011

Recensione del Prof. Giovanni di Costanzo

Monica Marzio è nata ad Ischia, ove lavora producendo quadri di gusto tra il naturalismo e l’astratto che sfiora il surreale. Avulsa dal dramma tanto che gli elementi compositivi sono ispirati in partenza al naturalismo ed inclini ad un linguaggio espressivo e trasognato. Infatti in esso appaiono l’uso di linee curve spesso concentranti e concentriche che formano un linearismo sciolto e sintetico. Preferisce l’uso di colori freddi adoperati a getto contrastanti, essi si articolano sulla tela con sicurezza tra pennellate e spatolate. Esclude il verismo e ciò che vien fuori nei risultati predomina il senso intuitivo riflesso in un immaginativa segreta intimistica interiorizzante ove i sentimenti umani si susseguono e si evolvono in forme aliatore ma concentranti  per cercare in particolar modo l’idea dell’infinito, il fiabesco, l’aneddotico. Il punto di fuga, le diagonali compositive usate sono fermate in linee serpeggianti concentriche, vorticose, che bloccano il fatto; pure lievitate in figure edonistiche naturalistiche ciò si nota nella produzione di quadri ultimi. I punti di fuga , le diagonali compositive usate ci ricordano grossi nomi di artisti famosi quali Klee, Mirò, Kandinky, Picasso ecc.
Nella sua pittura tutto c’è delle apparenze, l’illusionismo, il drammatico ed un certo fascino eclettico. Le composizioni  pittoriche appaiono ermetiche tra spazi siderali. Fermano l’amplesso pittorico anche la struggente fantasticheria di linee poste a servizio di una immaginativa evocatrice di ricordi gioiosi e malinconici ( come appare il suo bel volto trasognato).
Le sue creazioni si smuovono dentro e ci invitano a riflettere ed ammirare. Dimensioni dei suoi quadri sono di media stesura (50x70), in modo che l’occhio possa abbracciare comodamente l’insiemismo scenico per essere più godibile al fruitore. L’artista nata ad Ischia ivi operante nei ritagli di tempo libero lavora ai quadri con lena e passione. E' autodidatta.

Prof. Giovanni Di Costanzo  -23 ottobre 2011-

domenica 16 ottobre 2011

Estemporanea di pittura

Domenica 9 ottobre si è svolta la seconda edizione dell "Estemporane di San Luca" organizzata da "Amici in Arte". Hanno aderito all'iniziativa  ben  75 artisti compreso me. Ognuno di noi ha scelto un luogo d'ispirazione
 per realizzare la propria opera.

E' stata una giornata intensa, emozionante e di festa.
Sono sempre più convinta che queste manifestazioni siano fondamentali  per lo spirito artistico dell'isola perchè valorizzano non solo le tradizioni  ma anche e soprattutto il nostro invidiabile patrimonio in ogni suo aspetto territoriale, artistico, culturale e turistico.


Le opere sono poi state esposte presso il "Salone Antiche Terme Comunali" di Ischia, la mostra è visitabile dal 10 al 19 ottobre.







lunedì 10 ottobre 2011

Mare blu

Tecnica mista con spatola su tela 50x70
Opera realizzata per la seconda edizione della giornata di pittura estemporanea (Estemporanea di San Luca) organizzata da "Amici in Arte".
In esposizione presso il Salone delle Antiche Terme Comunali di Ischia dal 10 al 19 ottobre 2011.


martedì 4 ottobre 2011

Settembre

Tecnica mista con spatola su tela 50x70


Voglio un autunno rosso come l'amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d'uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare.

Stephen Littleword

giovedì 1 settembre 2011

Grande successo per la la mostra "Estetica: paesaggi, ritratti e astrattismo" tenuta lo scorso 18 agosto al Borgo Castello di Calitri

La mostra che era stata allestita lo scorso 18 agosto presso il Borgo Castello di Calitri si è conclusa con successo. Grande partecipazione si è avuta sia dai cittadini locali, sia dai tantissimi turisti italiani e stranieri che hanno manifestato il loro apprezzamento per la collettiva di artisti meridionali.






















Artisti: Pellegrino Capobianco, Cinzia Coratelli, Fabio Coruzzi, Luisa Valenzano, Valeria Finazzi, Francesca Rais, Vincenzo Amodeo, Stinglius Carcal, Giorgio Di Palma, Lucia Grasso, Nicola Guarino, Gabriele Mansolillo, Monica Marzio, Paola Pagnozzi, Luca Pontarelli, Rosalinda Spanò, Michela Strollo, Nicholas Tolosa, Francesco Roselli, Davide Roselli, Giuseppe Amoroso, Miriam Manna.

Ringrazio in modo particolare particolare l'artista e organizzatore della mostra Francesco Roselli.

martedì 2 agosto 2011

Estetica: paesaggi, ritratti e astrattismo. Collettiva di artisti meridionali

L'evento artistico, giunto alla sua quarta edizione, ospita ventisei artisti provenienti da varie regioni dell'Italia meridionale: Campania, Puglia, Sardegna, Basilicata, Sicilia e Molise per un totale di circa 50 opere, confermando la crescita di questo progetto artistico nato nel 2002. 
La collettiva si svolge negli spazi recuperati del pianoro dove anticamente sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il tremendo terremoto del 1694. 
Il progetto artistico "EsTetica" si pone come prima finalità, la promozione del territorio dell'Alta Irpinia e vuole offrire l'opportunità ai giovani artisti dell'Italia meridionale di esporre le proprie opere e far conoscere la propria arte in una vetrina importante come il complesso del Borgo castello, nel piccolo comune di Calitri, situato nella parte orientale della provincia di Avellino, denominata anche "Irpinia d'Oriente". 
I visitatori avranno l'opportunità di visitare tutta l'area del Borgo castello con visite guidate organizzate dalla Pro loco Calitri. 
Saranno disponibili, inoltre, brochure informative riguardanti i luoghi da visitare a Calitri e nei paesi limitrofi al fine di fornire una chiara panoramica di ciò che può offrire l'Irpinia d'Oriente. 
Novità principale di questa edizione della collettiva, è il concorso a giuria popolare che premierà gli artisti non residenti a Calitri, questo per dare una maggiore neutralità di giudizio premiando la bellezza artistica, non la provenienza.

Artisti: Pellegrino Capobianco, Cinzia Coratelli, Fabio Coruzzi, Luisa Valenzano, Valeria Finazzi, Francesca Rais, Vincenzo Amodeo, Stinglius Carcal, Giorgio Di Palma, Lucia Grasso, Nicola Guarino, Gabriele Mansolillo, Monica Marzio, Paola Pagnozzi, Luca Pontarelli, Rosalinda Spanò, Michela Strollo, Nicholas Tolosa, Francesco Roselli, Davide Roselli, Giuseppe Amoroso, Miriam Manna.

Inaugurazione: giovedì 18 agosto ore 18.30
Periodo: 18/08/11 - 28/08/11

BORGO CASTELLO - CALITRI
Via Castello
Calitri (AV)


A cura di: Francesco Roselli
Patrocinio: Provincia di Avellino, Comune di Calitri, Pro loco Calitri
Organizzazione: Pro Loco Calitri
Catalogo: Technotape di Fabrizio Rauso (Calitri - Av)


martedì 21 giugno 2011

Corallo rosso


Tecnica mista su tela.
L'opera è composta da due tele 50x40


Secondo la narrazione di Ovidio, il corallo rosso nacque dal sangue di una delle Gorgoni, Medusa, quando fu decapitata da Perseo: il sangue di Medusa, al contatto con la schiuma creata dalle onde, pietrificò alcune alghe che col sangue divennero rosse.

domenica 19 giugno 2011

Luci e colori della mia Ischia













Ischia è un' isola inconfondibile che fa sognare tanti poeti e scrittori alla presenza dei suoi incantevoli panorami e del suo mare sempre blu e Sant'Angelo, pittoresco borgo di pescatori, rappresenta in questo scenario una vera oasi di pace e benessere.

lunedì 13 giugno 2011

My Home Gallery




Una mostra di arte contemporanea può trovare la sua cornice anche all'interno del salotto di casa.